VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Palermo esoterica": sulle orme dei Beati Paoli e del Conte di Cagliostro

  • Welcome tour
  • Piazza della Memoria, Tribunale - Palermo
  • Dal 3 al 4 agosto 2015 (evento concluso)
  • 09:00 - 13:30
  • 35 euro (guida turistica autorizzata e ticket di ingresso ai monumenti)
  • Per informazioni è possibile chiamare il numero 380.6523494 o scrivere all'indirizzo mail palermocultour@gmail.com.

Balarm
La redazione

L'estate è il momento migliore per dedicarsi alla scoperta di Palermo, di questo meraviglioso capoluogo siciliano, per ritagliarsi un momento di tregua dalla routine quotidiana: l'associazione di promozione turistica e culturale Palermo Cultour organizza dei walking tour per turisti, italiani e stranieri per tutto il mese d'agosto.

I "Welcome tour" sono adatti a chi arriva in città per qualche giorno e per chi vuole visitare Palermo affidandosi all'esperienza decennale delle guide dell'associazione che per tutti i lunedì e martedì d'agosto propone un itinerario lungo la "Palermo esoterica" (visualizza percorso), tra i miti e le leggende sulle orme dei Beati Paoli e del Conte di Cagliostro.

La partenza è prevista alle ore 9.00 da piazza della Memoria, dedicata ai magistrati assassinati dalla mafia, fino al cuore dell’antico quartiere del Capo sulle tracce dei Beati Paoli, verso il Palazzo Serenario "la Torre Albamonte", dimora del nobile Raimondo duca della Motta, secondo la descrizione del Natoli nel romanzo de "I Beati Paoli".

Adv
Secondo lo scrittore, la Palermo sotterranea nella quale si muovevano e si riunivano segretamente i Beati Paoli si trova per la precisione sotto il quartiere del Capo in un reticolo di cunicoli e caverne appartenenti ad un'antica necropoli cristiana situata tra la chiesa di Santa Maruzza e il vicolo degli Orfani, meta della passeggiata culturale.

La chiesa di Santa Maruzza dei canceddi prende il nome dalla seicentesca congregazione dei Portatori di animali da soma che trasportavano mercanzie in grandi ceste chiamate appunto “canceddi”. Sotto la chiesa si apre una vasta cripta, corredata di altare per i riti funebri. 

Ci si sposta così dall’altra parte del Cassaro, nel cuore del quartiere Ballarò sulle tracce di un altro personaggio sospeso tra verità e leggenda, Giuseppe Balsamo, noto ai tanti come il Conte di Cagliostro, che naturalmente conte non era. Egli nacque il 2 giugno del 1742 in uno stretto vicolo sito tra l’Albergaria e Ballarò, oggi chiamato "Vicolo del Cagliostro".

Ultima tappa del tour è piazza Bologna, dove sorge Palazzo Alliata di Villafranca per terminare il racconto con le gesta di un Alliata sì, ma della linea dinastica di Pietratagliata: il Principe Raniero, il noto “principe mago” come lo ha definito lo studioso Bent Parodi nell’omonimo libro a lui dedicato.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE