VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Palermo: la città arabo-normanna": alla scoperta dei monumenti del periodo normanno

  • Welcome tour
  • Piazza Indipendenza, ingresso Palazzo Reale - Palermo
  • Dal 5 al 6 agosto 2015 (evento concluso)
  • 09:00 - 13:30
  • 50 euro (guida turistica autorizzata e ticket di ingresso ai monumenti)
  • Per informazioni è possibile chiamare il numero 380.6523494 o scrivere all'indirizzo mail palermocultour@gmail.com.

Balarm
La redazione

L'estate è il momento migliore per dedicarsi alla scoperta di Palermo, di questo meraviglioso capoluogo siciliano, per permettersi un momento di tregua dalla routine quotidiana: l'associazione di promozione turistica e culturale Palermo Cultour organizza dei walking tour per turisti (in cinque lingue diverse), italiani e stranieri per tutto il mese d'agosto.

I "Welcome tour" sono adatti a chi arriva in città per qualche giorno e per chi vuole visitare Palermo affidandosi all'esperienza decennale delle guide dell'associazione che per tutti i mercoledì e giovedì d'agosto propone l'itinerario "Palermo: città arabo-normanna" (visualizza percorso).

La partenza è prevista alle ore 9 da piazza Indipendenza, dall'ingresso del Palazzo Reale. Il tour prevede la visita dei maggiori monumenti legati al periodo normanno, uno dei periodi storici più alti della città. Tutti i monumenti, tappe dell'itinerario, sono stati realizzati nel medesimo periodo, anche se rimaneggiati nei secoli successivi, frutto del lavoro di maestranze arabe e decorati da pregevoli apparati musivi di derivazione bizantina.

Adv
Ciò a testimonianza delle ricche e multietniche influenze culturali della Palermo medievale. Si visiterà l'articolato palazzo dei Normanni, oggi sede del parlamento siciliano e che custodisce la splendente cappella Palatina, alto esempio di arte musiva bizantina.

Altra meta della passeggiata culturale sarà San Giovanni degli Eremiti che, per le sue cupolette rosse, è oggi emblema della città, e la Cattedrale di Palermo che custodisce le tombe dei reali normanni e svevi e del grande Stupor Mundi: Federico II.

Scendendo per l'antico Cassaro, la via più antica della città, si raggiungeranno i Quattro Canti e a piazza Pretoria dove si eleva il maestoso palazzo di città. Infine, una visita alla chiesa di San Cataldo e e alla chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio detta "la Martorana", che conserva preziosi mosaici bizantini.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE