MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

La scuola di danza Aurino e Beltrame compie 40 anni: serata di gala a Villa Pantelleria

  • Parco Villa Pantelleria Festival 2015
  • Parco Villa Pantelleria - Palermo
  • - Palermo
  • 6 agosto 2015 (evento concluso)
  • 21:15
  • 10 euro
Balarm
La redazione

Quarant’anni sulle punte, sulla scia di chi ha danzato per anni sul palcoscenico del Teatro Massimo. Era il 1974 e due ballerini, l’italiano Ermanno Aurino e il francese Jacques Beltrame decidono di tentare il grande passo, aprire una scuola di danza professionale. Da quel momento i due danzatori si dividono tra il Massimo, dove sono primi ballerini, e i locali della scuola, una delle prime che nasceva a Palermo.

Tra i ranghi della scuola, anche la giovane Candida Amato che non perdeva una lezione dei due maestri: sarà lei nel 2001 a rilevare la scuola e trasformarla nell’Associazione Danza che è tuttora. E neanche gli allievi non hanno dimenticato i due grandi ballerini: gran parte di loro volerà a Palermo dove il 6 agosto a Villa Pantelleria, Candida Amato ha organizzato una festa che suona come una “serata d’onore”.

I quarant’anni della scuola creata da Ermanno Aurino e Jacques Beltrame sono l’occasione per una “Serata di gala tra danza e arte” alla presenza dei due maestri. Sul palco, giungeranno dalla Scala Mattia Semperboni e Gaia Andreanò, dal Ballett Rossa Company Oper Halle (Germania), Pietro Chiappara; e dall’Hessisches Staatballett Wiesbaden (Germany), Guido Badalamenti ed Emanuele Rosa; dal Massimo di Palermo, ecco Jessica Tranchina; Floriana e Valentina Zaja, Alessandro Cascioli, Francesca Bellone e Michele Morelli.

Ospiti, la catanese Lusymay Di Stefano, ruoli da prima ballerina e solista alla Scala, e il leccese Daniele Francesco Costa, ballerino con ruoli da solista alla Wiener Staatoper.

Coreografie di Candida Amato e Gaetano La Mantia, anch’egli ex allievo dell’Associazione Danza. Sarà anche un’occasione per rendersi conto dei progressi dei giovani allievi attuali della scuola, impegnati in due momenti della serata. Un messaggio e alcune foto arriveranno invece dal coreografo Marcello Angelini anche a nome dell’allieva più famosa dell’accademia, Daniela Buson.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE