MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Il Caciocavallo di Bronzo": Peppe Voltarelli, Sergio Vespertino e Pierpaolo Petta all´Agricantus

  • Teatro Agricantus - Palermo
  • - Palermo
  • 2 settembre 2015 (evento concluso)
  • 21:30
  • 10 euro (platea centrale), 8 euro (platea laterale)
  • Informazioni e prenotazioni al numero 091.309636

Peppe Voltarelli è un bluesman calabrese, cantante e autore di canzoni con incursioni nel teatro e nel cinema. È stato per 15 anni voce e fondatore del gruppo folk “Il parto delle nuvole pesanti”. nel 2005 inizia la sua carriera solista. Targa Tenco 2010 con “Ultima notte a Mala Strana” come miglior album in dialetto. Ha collaborato con Teresa De Sio e Claudio Lolli. I suoi lavori sono pubblicati in Europa in Canada e Argentina. "Il Caciocavallo di Bronzo" è il suo primo romanzo cantato e suonato.

“Il Caciocavallo di Bronzo” è un romanzo fatto di storie e canzoni. In cui si celebra la Calabria dentro e fuori se stessa. La consapevolezza di vivere in un luogo dove il talento può diventare un disvalore, conduce il protagonista alla fuga verso il nord, l’estero, l’impossibile. La musica e le canzoni sono la colonna sonora di questa erranza, l’ancora di salvataggio poetica.

L’ambientazione è un microclima relazionale del villaggio, un paese della provincia lontano dalle grandi città e dai centri di potere, popolato da bizzarri personaggi alla ricerca di riscatto. Niente di miglio di un monumento dedicato al caciocavallo può celebrare la rivincita. Il metallo scelto è il bronzo del terzo posto, che serve per dire che qui non si vince mai, l’eterno piazzamento prima della sconfitta. Ad arricchire racconto e musica la presenza di due grandi nostri artisti palermitani Sergio Vespertino (voce recitante) e Pierpaolo Petta (alla fisarmonica).

COSA C'È DA FARE