FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Pescebello" a Pantelleria: degustazioni in piazza e la Regata delle Lance Pantesche

  • Porto di Scauri - Pantelleria (Tp)
  • 30 agosto 2015 (evento concluso)
  • 19:30
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Ustica, Pantelleria, Lipari, Salina e Favignana, cinque meraviglie di Sicilia sono le protagoniste di “Pescebello”, un fish tour tra degustazioni e showcooking per promuovere il pescato e il turismo del mare siciliano.

Seconda tappa del festival, organizzato da "Tempo Reale" e dal Gac (Gruppo azione costiera), domenica 30 agosto e lunedì 31 agosto a Pantelleria, dove le degustazioni in piazza si incontreranno con la “Regata delle Lance Pantesche”, la tradizionale festa che celebra il mare e i suoi protagonisti, tra pesca e vela nel suggestivo scenario dell’isola trapanese.

Una festa che rievoca i tempi di quando, all'inizio del secolo, i velieri panteschi solcavano i mari per collegare Pantelleria all'intero bacino del Mediterraneo, in una intensa rete di traffici commerciali e che riprende il momento più agonistico di quei viaggi, ovvero quando i capitani di ogni nave una volta entrati in porto, improvvisavano fatalmente con le lance a vela una gara per stabilire chi per primo raggiungeva la banchina.

Adv
Durante la serata, la proiezione sul grande schermo del documentario sul "GAC Isole di Sicilia", il Gruppo di azione costiera che promuove progetti di sviluppo e gestione finanziamenti rivolti agli operatori della pesca in Sicilia, e principale curatore del tour.

“Pescebello” si concretizza in un’attività di preparazione  e degustazione, ma l’idea di fondo è quella di coordinare gli sforzi tra le istituzioni locali per definire una politica di promozione e brand unitaria ed efficace del territorio, valorizzando il patrimonio culturale, materiale e immateriale e mettendo in rete le eccellenze e le tipicità.

Infine, si realizzerà un ricettario, scaricabile in formato elettronico sul sito del GAC Isole di Sicilia, “I sapori delle isole”, con le ricette presentate durante gli showcooking, i protagonisti, la descrizione del piatto e le sue caratteristiche organolettiche. 
 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE