FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Visioni notturne sostenibili": la rassegna del docu-film tra libri, autori e degustazioni

  • Playamar/Lido Fiori, via dei Pioppi e Sambuca di Sicilia, Piazza Saraceni - Menfi (Ag)
  • Dal 28 al 29 agosto 2015 (evento concluso)
  • 19:30
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Torna l’appuntamento con la rassegna di cultura e cinema “Visioni Notturne Sostenibili”, vetrina per la promozione di documentari “dal basso”, organizzata dall’associazione Belìce/EpiCentro della Memoria VivaCRESM nei Comuni di Sambuca di Sicilia e Menfi, con la direzione artistica di Giuseppe Maiorana.

La rassegna (visualizza calendario completo) si sposta in questi due luoghi belicini con lo scopo di portare il documentario in giro per tutta la Valle e provarla a rileggerla sotto un aspetto culturale, sociale e gastronomico.

Questa quarta edizione si articolerà in due serate ricche di incontri e proiezioni, e con due tematiche differenti: “Anteprima Visioni”, a Menfi, sarà un omaggio alla nostra Sicilia, alla sua storia e alle sue bellezze artistiche e paesaggistiche; “Notte di Visioni” invece, sarà legata da un fil rouge di tre parole “movimenti, guerre e resilienze”.

Il 28 e 29 agosto si susseguiranno proiezioni, incontri letterari, laboratori didattici, visite guidate, eventi musicali, degustazioni e wine tasting con lo scopo di coinvolgere tutti i target e far avvicinare ai documentari un pubblico il più possibile diversificato per età e per cultura.

Adv
Si comincia a Menfi, venerdì 28 agosto alle ore 19.30 con l’aperitivo culturale al Playamar e la presentazione del libro “Sicilia. Una guida non convenzionale” (Navarra Editore) di Pico Di Trapani. A seguire la degustazione di vini delle Cantine Barbera. Alle 20.30, via alle proiezioni dei documentari con Contadini del mare, di Vittorio de Seta, Viaggio in Sicilia di Antonio Jannotta, Maredolce/ La Favara, di Davide Gambino, docu-film sui cambiamenti della Conca d’Oro, da museo arabo-normanna a città della speculazione edilizia e dell’incuria paesaggistica. A partire dalle ore 23.30, la serata continua con la musica di dj Ivan Barbera.

Sabato 29 agosto alle ore 19.30 la rassegna si sposta a Sambuca di Sicilia, in piazza Saraceni. Si inizia con l’aperitivo culturale per la presentazione del volume "Le mie signore di Sumpetar" (Navarra Editore) di Gabriella Ebano; dalle ore 20.30 in programma le proiezioni “La lunga marcia del ritorno”, di Ugo Adilardi, Carlo Schellino, Paolo Sornaga, “Il mondo di Nermina”, di Vittoria Fiumi, Il Santo Nero – “Una storia siciliana, tra integrazione e culto”, di Antonio Bellia.

Anche quest’anno la manifestazione offrirà ai due documentaristi vincitori del bando di selezione 2015, la residenza creativa di una settimana, nel corso della quale sarà realizzato un breve video-documento dedicato al paese ospitante e alle sue memorie. Premiazione sabato 29 a Sambuca di Sicilia con la proiezione dei documentari e con gli autori sino a tarda notte.

Novità di questa edizione sono i mini-lab video, il primo in programma martedì 25 agosto alle ore 17 a Palazzo Panitteri di Sambuca di Sicilia, dedicati ai più piccoli dagli 8 ai 12 anni, con lo scopo di rafforzare il claim della manifestazione “Educare alla visione, educare alla sostenibilità”: offrire le basi fondamentali per raccontare le proprie emozioni utilizzando il mezzo video con l'ausilio del proprio smartphone e le app dedicate.

Visioni Notturne Sostenibili gode del sostegno scientifico della Filmoteca Regionale Siciliana, dell’AAMOD di Roma e della Koinè Film e del supporto dei media partner Il Documentario, TeleSud, New L’Ink e Balarm. La manifestazione ha beneficiato nell’edizione passata del sostegno del MIBACT, MiSE DPS, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Sensi Contemporanei e Sicilia Film Commission.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE