LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione del film "A Blast": la Grecia di Tsipras raccontata da Tzoumerkas

  • Cinema Aurora - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 27 agosto al 2 settembre 2015 (evento concluso)
  • 20:45 - 22:45
  • 7.50 (intero), 5.50 euro (ridotto)

Arriva sul grande schermo a partire dal 27 agosto “A Blast” di Syllas Tzoumerkas. Il film, prodotto da Mario Mazzarotto e Antonio Ferraro con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale Cinema, presentato nel concorso internazionale al Festival di Locarno, rappresenta perfettamente lo spirito greco battagliero del premier greco nelle azioni della protagonista Maria, interpretata dall’acclamata Angeliki Papoulia.

Una donna che con tenacia arriva a soluzioni estreme pur di non darla vinta alla drammatica situazione che si manifesta sotto forma di crisi economica e sociale, in cui si ritrova scaraventata suo malgrado.

Una donna come tante, madre, figlia, sorella e moglie, che è costretta a fare di tutto per pagare i debiti della sua famiglia, arrivando ad abbandonare (temporaneamente) i figli per cercare di salvare la situazione, ma sempre pronta a combattere e decisa a non accettare passivamente le difficoltà che l’hanno colpita. Insomma, un tentativo di redenzione personale, che incarna l’anelito attuale di una nazione, e dà vita a un impressionante quadro della Grecia contemporanea.

“A Blast” racconta con alto impatto emotivo la disillusione e la radicalizzazione di una generazione. Un impressionante quadro della Grecia contemporanea, dietro l’apparente realtà di una normale famiglia greca. Un film diretto e onesto, in cui la commedia va a braccetto con la tragedia e una sottile delicatezza fa sempre da contrappunto a una realtà atroce, in un racconto più attuale che mai.

COSA C'È DA FARE