VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Catacombe di Carini: visita al tesoro archeologico restaurato

  • Catacombe di Carini, via Nazionale - Carini (Pa)
  • 30 agosto 2015 (evento concluso)
  • 10.00 - 13.30 e 15.00 - 18.00
  • 5 euro (intero), 3.50 euro (ridotto per under 15, studenti universitari, gruppi superiori a 15)
  • Turni di massimo 15 persone. Prenotazioni al numero 320.8361431 e 327.9849519.

Balarm
La redazione

Archeofficina accompagna i visitatori lungo un itinerario suggestivo alla scoperta di un tesoro archeologico che dopo dieci anni di chiusura e accurati lavori torna a splendere: le Catacombe di Carini.

Si tratta della più importante catacomba siciliana dopo quella di Siracusa, con i suoi 2.000 mq di estensione, con le sue pitture murali e con suggestive incisioni del periodo tardo cristiano in Sicilia. 

Dopo gli studi condotti su oltre 3.500 metri quadri di superficie, con conseguenti lavori per riaprire gli ambulacri ostruiti dalla terra e dalle infiltrazioni e per rendere visibili arcosoli e loculi, già svuotati dai resti umani in tempi antichi, le catacombe saranno visitabili sin dalle 10.15 del mattino.

I visitatori potranno percorrere le gallerie per ammirare le tombe decorati con affreschi ed iscrizioni, potranno osservare reperti ossei e ceramiche e conoscere i risultati di un'indagine storica e archeologica che ha riportato alla luce un bene culturale suggestivo.

Raduno per le visite a Carini con mezzi propri, presso il sito. Confermando la prenotazione si invierà la mappa e la posizione GPS per chi ha il satellitare.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE