VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Sentieri sotto le stelle: itinerario rurale nella Riserva di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto

  • Case Scialabba in contrada Sant´Onofrio - Trabia (Pa)
  • 29 agosto 2015 (evento concluso)
  • 16:00- 5:00
  • Ingresso gratuito
  • Prenotazione obbligatoria. Per informazioni contattare il numero 334.3375053. L'appuntamento è completamente gratuito, compreso spuntino a sacco, cena con prodotti tipici e colazione; le tende sono messe a disposizione dagli Amici di San Felice

Sabato 29 agosto, a partire dalle 16 fino all'alba dell'indomani, il G.A.L. Metropoli Est e l'Associazione Amici di San Felice insieme alla Pro Loco di Trabia, l'Ass. Trabia apre le porte, l'AGESCI e l'Ass. giovanile Trabia Planet organizza una passeggiata dalle case Scialabba di Trabia fino all'Eremo di San Felice nella Riserva Naturale di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta di Mazzamuto.

L’appuntamento è alle "Case Scialabba” in contrada Sant’Onofrio a Trabia, per la presentazione dei cataloghi del Gal Metropoli Est e dei “Sentieri di San Felice”; poi si comincia il cammino lungo il sentiero “Vausu Russu”.

Durante il percorso si potranno scoprire le caratteristiche dell'itinerario rurale, le sue biodiversità faunistiche e paesaggistiche. All'arrivo all'Eremo si cena tutti insieme e si potrà assistere alla proiezione del video "Ladri di aquile", un reportage di Giuseppe Festa e Massimo Piccioli sul traffico di rapaci in Sicilia, quindi alla liberazione di alcuni uccelli a cura della Centro Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza.

Prima di dedicarsi all'osservazione del firmamento guidata da esperti astrofili, che mettono a disposizione alcuni telescopi, ci si potrà abbandonare alle note magiche dell'arpa celtica di Rosellina Guzzo. Chi lo desidera potrà anche pernottare in tenda nello spazio antistante l'Eremo, e praticare una piccola esperienza yoga aspettando l'alba e la colazione insieme.

COSA C'È DA FARE