FOOD & DRINK
HomeEventiFood & Drink

"Aperitivo corposo": una serata con Le città Invisibili e Corrimano Edizioni

  • Centro Studi Narrazione "Le città invisibili" - Palermo
  • - Palermo
  • 31 agosto 2015 (evento concluso)
  • 19:00 - 23:00
  • 6 euro
  • Prenotazione obbligatoria al numero 339.6587379. La serata avrà un costo di 2 euro per chi acquisterà un libro Corrimano Edizioni

"Aperitivo corposo" è il titolo dell'appuntamento letterario organizzato lunedì 31 agosto dal Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili in collaborazione con la casa editrice Corrimano.

In una fresca e ampia terrazza, si potrà degustare un ottimo aperitivo equivalente a una cena. A seguire, Francesco Romeo, editore e docente esperto di cinema e letteratura, proporrà un ghiotto itinerario di letture dedicate alle parti del corpo.

I brani saranno tratti dalle seguenti opere di narrativa: “Europe Central” di William T. Vollmann, “L'uomo che cade” di Don De Lillo, “La vedova incinta” di Martin Amis, “La città invincibile” di Joseph O'Neill, “Il museo dei pesci morti” di Charles D'Ambrosio, “La foresta della notte” di Djuna Barnes, “Natura morta” di Antonia S.Byatt, “Non importa” di Edward St Aubyn.

Al termine, chi vorrà, senza alcun obbligo, potrà prendere parte a un concorso di scrittura estemporanea: in quindici minuti si stenderà un breve testo a tema...corporeo. Il titolo preciso sarà dato sul momento. A seguire, vedremo scene, sempre in tema, tratte dai film francesi "Il disprezzo" di Jean Luc Godard, "Il ginocchio di Claire" e "La collezionista" di Eric Rohmer, "Piccole bugie tra amici" di Guillaume Canet, "Un sapore di ruggine e ossa" di Jacques Audiard.

Dopo la proiezione, ci sarà la premiazione: il vincitore del mini-concorso potrà seguire gratuitamente un nostro laboratorio a scelta (di scrittura d'invenzione, poesia autobiografia, editing, lettura, analisi del film o traduzione) della durata di 15 ore.

COSA C'È DA FARE