VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Escursione a Monte Gemini e Portella della Venera

  • Contrada Savochello - Santo Stefano Quisquina (Ag)
  • 30 agosto 2015 (evento concluso)
  • 9:00-14:00
  • 5 euro
  • Per partecipare contattare entro le ore 20 di sabato 29 agosto i numeri: 0922.989805, 347.5963469, o inviare mail a info@quisquina.com), indicando il numero di cellulare. Munirsi di uno zaino e di abbigliamento ed equipaggiamento adeguato per la stagione: per i percorsi escursionistici in particolare si consigliano scarpe chiuse (da trekking o con suola non scivolosa) tali da rendere la camminata in terreno accidentato più agevole. Nel pranzo al sacco portare abbondante acqua e frutta.

Domenica 30 agosto, la Cooperativa "La Quercia Grande", propone un'escursione tra il Monte Gemini e Portella della Venera.

L'incontro è alle ore 9, con il ritrovo dei partecipanti in contrada Savochello (a 8 km dalla strada di collegamento SP 24, Cammarata S. Stefano Quisquina, subito dopo la casa cantoniera rossa ed in corrispondenza della indicazione per raggiungere l’Agriturismo Antica Masseria Gargiuffè).

L’escursione partirà da C.da Savochello 980 m s.l.m., essa sarà anche la meta finale del tracciato, visto che si tratta di un percorso ad anello. Dopo avere attraversato un breve tratto asfaltato in salita di 1 km si imboccherà la carrereccia sterrata che conduce a Monte Gemini attraverso un tratto in salita che si snoda su tipici paesaggi Sicani che alternano tratti di bosco ad arbusteti e praterie.

Raggiunto monte Gemini, l’altura principale dell’escursione (1397 m s.l.m), si proseguirà per Portella della Venera e quindi infine, in discesa, attraverso un suggestivo sentiero in mezzo ad un bosco di pini e cedri dell’Atlante si raggiungerà nuovamente contrada Savochello.

Tra le mete principali del percorso: Monte Gemini, Contrada Gargiuffè, Portella dei Daini, Portella della Venera.

In caso di ritardo nella partenza dell’escursione o di perdite di tempo accumulatesi durante il percorso escursionistico per motivi di forza maggiore sarà cura della guida prevedere eventuali riduzioni e variazioni del programma della giornata rispetto a quello previsto.

COSA C'È DA FARE