MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Jazz da Spillo con il concerto dei Wine Hot Sextet

  • Jazz Dinner & Beer
  • Spillo La Birroteca - Palermo
  • - Palermo
  • 1 settembre 2015 (evento concluso)
  • 21.00
  • Ingresso libero con consumazione cena “à la carte”
  • Per prenotazioni telefonare al numero 091.6524642

Dopo la pausa estiva, riparte da Spillo La Birroteca "Jazz Dinner & Beer", la rassegna di concerti jazz che ormai da più di un anno propone con cadenza settimanale, ogni martedì, il meglio del jazz “made in Sicily” con la direzione artistica del sassofonista Fabrizio Cassarà. A riaprire la rassegna, martedì 1 settembre alle 21, sarà il concerto dei Wine Hot.

Esibitosi recentemente al "Vittoria Jazz Festival" ed al "Taormina Jazz Festival", il sestetto presenta la “line up” di musicisti siciliani tra le più importanti del momento e riunisce talenti che stanno via via emergendo anche sul panorama nazionale. Inizialmente nato come un progetto di chiara ispirazione mainstream, il gruppo ha, sempre più nel tempo, dato spazio alle capacità compositive dei suoi elementi, fino a rendere il suo repertorio quasi del tutto originale.

Le composizioni caratterizzate da un sound fresco e moderno sono di forte impatto sul pubblico, sia per la loro matrice sempre fortemente melodica, sia per gli arrangiamenti costruiti per i tre fiati della ormai super collaudata sezione, che costituiscono un vero e proprio muro di suono alternando, a seconda del brano, i sassofoni baritono, alto e tenore di Sebastiano Ragusa, ai sassofoni tenore e soprano di Fabrizio Cassarà, alla tromba e flicorno di Alessandro Presti.

È proprio il contrasto tra vintage e moderno la cifra stilistica di questo gruppo che affonda le sue radici nel mainstream d'autore, in cui non mancano elementi più sofisticati e di più recente concezione, e nel sound complessivo del gruppo reso ancora più moderno dalla chitarra di Fabrizio Brusca. A chiudere il cerchio la solida e collaudatissima ritmica di Emanuele Primavera alla batteria e Carmelo Venuto al contrabbasso.

COSA C'È DA FARE