VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Tra Rocche e Valli": itinerario tra storia, cultura e natura nella Valle del Belice Alto

  • "Meloon Fest"
  • Partenza da Palermo, piazzale John Lennon - Roccamena (Pa)
  • 6 settembre 2015 (evento concluso)
  • 10:00 - 18:00
  • 30 euro
  • Per partecipare è necessario prenotarsi entro sabato 5 settembre chiamando i numeri 091.6257426 o 333.3831768 o recandosi fisicamente presso lo Spazio Cultura - Libreria Macaione, in via Marchese di Villabianca 102 a Palermo.

Balarm
La redazione

In occasione del "Meloon Fest" nasce il percorso "Tra Rocche e Valli: Itinerario culturale, naturalistico rurale, sui luoghi della Valle del Belice Alto", che domenica 6 settembre porterà i visitatori alla scoperta del paesaggio dominato da Roccamena, tra vigneti, orti di meloni e immensi campi di grano.

Scopo di questo suggestivo percorso è seguire le orme della storia partendo dall’azienda "Alessandro di Camporeale", testimone di una tradizione storica di viticultura tramandata fino ai nostri giorni.

Presso l'azienda sarà possibile visitare la cantina in piena stagione di raccolta e degustare le sue etichette, per proseguire con l’escursione alle pendici della Rocca di Maranfusa nello scenario surreale della Vecchia Cava di Pietra.

E ancora, seguendo l'evoluzione del paesaggio, si visiteranno il vecchio mulino del grano, il ponte medievale di Calatrasi steso sulle sponde del Belice destro, il castello e il sito archeologico in cima al monte.

Il tutto servirà per riscoprire con i propri occhi una zona che è stata crocevia di incontri e scontri tra civiltà: dai Sicani ai Siculi, dagli Elimi ai Greci, dai Cartaginesi ai Romani proseguendo con i Bizantini, gli Arabi, i Normanni e gli Svevi che su questo territorio si sono avvicendati lasciando tracce profonde e indelebili.

Al termine della giornata si tornerà in paese, dove si gusterà un pranzo con i prodotti tipici del luogo. Dopo il pranzo si proseguirà assistendo ad un incontro culturale nel piccolo Antiquarium e con la visita degli stand del "Meloon Fest".

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE