LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"I-Landscape": il cinema e le arti visive incontrano la Sicilia

  • "Festival I Art"
  • Real Albergo dei Poveri - Palermo
  • - Palermo
  • 6 settembre 2015 (evento concluso)
  • 21.00
  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Balarm
La redazione

Nell'ambito del "Festival I Art" arriva a Palermo un appuntamento che trasforma, in modo personale ed estroso, una delle sale dell'Albergo delle Povere a Palermo: si tratta di "I Landscape", che ha unito in un grande abbraccio creativi, designer e artisti.

All'interno dell'Albergo delle Povere saranno sistemate opere d'arte tattili e visive, book fotografici, cataloghi multimediali, riprese audiovisive e progetti multimediali che toccheranno vari ambiti dell'arte.

Il progetto site related prevede, dunque, la completa trasformazione dello spazio in cui si realizza attraverso grandi allestimenti, proiezioni, teatro, danza, musica e istallazioni. L’intento è di mostrare come l’universo delle grandi tradizioni orali siciliane sia tutt’altro che tramontato e capace di inattese e sorprendenti rivitalizzazioni.

Moda, accessori, ricami, tappeti, gioielleria, intrecci di fibre vegetali, lavori in cuoio, ambra, pietra lavica, ma anche pittura, scultura, design, oggettistica, opere in ceramica: ogni installazione, opera, proiezione o fotografia è ispirata alle identità di Sicilia, raccontata da artisti di tutte le nazionalità.

L'esposizione ha raccolto, tramite un bando, una serie di progetti che non saranno solo esposti, ma anche inseriti all'interno di un catalogo multimediale e promossi attraverso i canali di comunicazione del progetto I Art.

Lo scopo è quello di mettere in mostra una produzione artistica multidisciplinare ispirata alla reinterpretazione della millenaria tradizione siciliana legata al paesaggio immateriale, al fine di esaltarne la dimensione culturale immateriale, secondo la metodologia REIS/REIL, concepita come attuazione dei principi della Convenzione UNESCO del 2003.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE