TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Il cunto di Rosalia", la vita della santuzza dalle origini al mito, di e con Salvo Piparo

  • Piazza Pretoria - Palermo
  • - Palermo
  • 3 settembre 2015 (evento concluso)
  • 21:30
  • Ingresso libero

Tra i più antichi culti della città di Palermo la celebrazione di Santa Rosalia rimane tra tutti il più suggestivo e acclamato. Un evento straordinario, capace di emozionare e accogliere il desiderio di rinnovamento e riscatto sociale proprio attraverso un antico rituale, che si attende per un intero anno, capace di attirare la cittadinanza e numerosissimi turisti.

La leggenda di Rosalia Sinibaldi, comincia al tempo dei Normanni, al tempo di Re Ruggero e del principe di Mazara, Baldovino, valente spadaccino. La leggenda si tesse al sentimento popolare, fin dentro la storia e le viscere maleodoranti della città-vecchia, quando secoli dopo, arrivò la peste, ma nell'anno di grazia 1624, al terribile morbo trionfò Rosalia, sepolta nel sacro monte: Pellegrino.

Le narrazioni e i canti interpretati da Costanza Licata, Irene Maria Salerno (pianoforte), Davide Velardi (chitarre) e Francesco Cusumano (percussioni), sono tratti dal “Trionfo di Rosalia” di Salvo Licata, summa di vecchi canovacci settecenteschi e della tradizione orale dei trionfisti orbi. La tecnica narrativa è un personalissimo cunto di Salvo Piparo, ritmato a mani nude, a rievocare i fuochi maschi del giochi pirotecnici.

L'intera storia, dall'origine al mito, sarà raccontata tra divertenti fraseggi e antichi stornelli del '700 da Salvo Piparo e Costanza Licata. Un infuso di tradizione orale per tutti coloro che sono e che non sono palermitani, trasformando la piazza in una splendida cornice teatrale: sedie poste dinnanzi i gradini della fontana di piazza Pretoria, dove si sistemeranno gli artisti per celebrare la Santuzza.

COSA C'È DA FARE