VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Gli ebrei a palermo: dall´editto alle leggi fasciste": la passeggiata con Palermo Cultour

  • Piazza Bellini - Palermo
  • 6 settembre 2015 (evento concluso)
  • 09:30 - 13:00
  • 13 euro (guida, accompagnatore, whispers, ingressi ai monumenti)
  • Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 380.6523494 o scrivere all'indirizzo mail palermocultour@gmail.com.

In occasione della "Giornata europea della cultura ebraica", Palermo Cultour propone una nuova passeggiata culturale il cui tema è "Gli ebrei a palermo: dall'editto alle leggi fasciste" in programma per domenica 6 settembre.

Una suggestiva passeggiata nel cuore della città tra i luoghi che furono abitati dalla comunità ebraica, ben presente e radicata nella nostra città per secoli e che visse il massimo splendore e la maggiore integrazione ai tempi di Federico II.

Un tour affascinante e ricco di storia della nostra città, che unisce la bellezza visiva di un passato glorioso ad un doveroso tributo alla memoria: dalla Meschita alla Guzzetta, da via Ponticello a piazza Santissima Quaranta Martiri, da via Calderai con l’Arco della Meschita a piazza della Meschita.

Al termine della passeggiata, grazie alla collaborazione con l’Istituto Siciliano di Studi Ebraici è prevista una visita straordinaria all’ipogeo di Palazzo Marchesi, un probabile bagno rituale ebraico, MIKVEH, nonchè uno dei sotterranei più grandi e meglio conservati del sottosuolo cittadino palermitano, scoperto anni fa ma aperto solo poche volte l’anno.

La visita prevede un intervento del geologo Pietro Todaro, il maggiore conoscitore del sottosuolo di Palermo che ha scritto numerosi testi sull’argomento. A conclusione della visita, ci si sposterà verso la Chiesa della Magione con una visita al chiostro.

COSA C'È DA FARE