FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Festeggiamenti in onore della Madonna della Buona Nuova ad Acitrezza

  • Frazione di Acitrezza - Aci Castello (Ct)
  • 5 settembre 2015 (evento concluso)
  • 18:00 - 24:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Grandi festeggiamenti ad Acitrezza, frazione di Acicastello, in onore della compatrona Madonna della Buona Nuova: come ogni anno, il primo weekend di settembre, ricorrono le suggestive celebrazioni religiose dedicate alla "Matri di Diu".

La festa si apre con l'arrivo, alle ore 18, del fercolo e l'apertura della cappella della Madonna situata nella nvata laterale della chiera madre di San Giovanni Battista. A seguire la santa messa vespertina celebrata dal parroco don Giovanni Mammino.

Al tramonto, alle  ore 19, il suono delle campane e lo sparo di mortaretti salutano la trionfale uscita del simulacro che, una volta posto sulla "vara" percorre le vie Provinciale, Leopolda, Calamenzana, Dietro Chiesa, Cappello, Provinciale, Fontana Vecchia, Lungomare dei Ciclopi, Magrì, Gibuti, Gondar, Guarnaccia, Grasso, Tunisi, Capparelli, Provinciale, piazza e via delle Scuole, Largo Medusa e Provinciale fino al rientro di corsa in piazza Verga.

Dopo lo sparo dei fuochi pirotecnici di chiusura, l'antica statua della Madonna "a Nova" verrà poi riposta al centro dell'altare maggiore della chiesa madre. Non mancherà anche quest'anno l'accensione dell'artistica e suggestiva luminaria sul faraglione grande, in omaggio alla Vergine Maria.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE