VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le vie dei tesori": itinerario alla scoperta del fiume Oreto, l´ultima vallata

  • Raduno al Porticciolo di Sant’Erasmo - Palermo
  • 11 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 10:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul portale de "Le vie dei tesori". Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

Balarm
La redazione

Prima di tuffarsi nelle acque del golfo di Palermo, il fiume Oreto attraversa una grande vallata dal paesaggio variegato, con aspri rilievi montuosi, dolci colline arrotondate e grandi pianure costiere.

In ognuno di questi paesaggi, l’Oreto ha nel tempo inciso ampie valli fluviali e gole strette e profonde, riversando poi i materiali erosi lungo le modeste piane alluvionali e verso il mare aperto, contribuendo così al rinascimento naturale delle spiagge. 

Una natura, dunque, in continua evoluzione e modificazione. E proprio l’osservazione di come il passaggio di un fiume spesso misconosciuto e certamente maltrattato come l’Oreto abbia modificato un’intera area, è al centro della passeggiata condotta da Cipriano Di Maggio docente universitario di Scienza della terra e del mare. Partecipanti massimo 50. Durata 2 ore.

Le passeggiate de "Le Vie dei Tesori" mirano a recuperare le sfaccettate sfumature storiche di una città mediterranea che da un lato si allungava tra campi e sorgenti, dall’altro allargava il suo cuore storico oltre le mura.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE