MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Le vie dei tesori": esplorazione vocale dell´Oratorio di San Mercurio

Balarm
La redazione

"Canta San Mercurio - Esplorazione vocale dell'oratorio" è un progetto di Lucina Lanzara nato dal desiderio di far conoscere l'Oratorio di San Mercurio recentemente restaurato e così poco noto, nonostante sia attiguo a San Giovanni degli Eremiti: un concerto/installazione in cui le voci e gli strumenti coinvolti, con la partecipazione del pubblico, raccontano la storia dell'Oratorio serpottiano, la struttura architettonica, le pale d'altare, le maioliche del Settecento, il fiume Kemonia che scorreva  vicino.

Quanti angeli, putti e puttini adornano le grandi finestre e la cantoria: musica e arte si alimentano a vicenda, offrendo allo spettatore un’installazione di arte contemporanea. Il repertorio musicale, composto da Lucina Lanzara, rappresenta la trasposizione in musica di fatti ed emozioni relativi all'Oratorio.

Chi desiderasse unirsi al coro Voci Vicine, potrà mandare una mail a produzione@notapreziosa.com. Lucina Lanzara, cantautrice, sperimentatrice vocale, ha elaborato il format delle Voci Vicine, prodotto da Rai e Sonzogno, e ha ricevuto riconoscimenti all'estero per il proprio lavoro di ricerca e contaminazione.

"Le vie dei tesori" propone ai cittadini un’alleanza nel segno della cultura, della conoscenza, della riappropriazione degli spazi. E di contro, offre ai visitatori esterni un sistema-Palermo ricco di itinerari, di nuove prospettive, di nuovi spunti di dialogo, di nuove forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE