LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Le vie dei tesori": l´incontro con Andrea Purgatori e Giancarlo Macaluso

  • Palazzo Chiaramonte-Steri - Palermo
  • - Palermo
  • 4 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 18:00
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti
  • Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

     

Balarm
La redazione

Andrea Purgatori cerca la verità. Una strada maestra, una vocazione che non è solo l’adesione totale a una professione, ma un indirizzo di vita. Così l’incontro con Purgatori – affiancato dal cronista del Giornale di Sicilia Giancarlo Macaluso - sarà immancabilmente un appuntamento con la coscienza civile dei nostri giorni.

Purgatori, romano, giornalista del Corriere della sera, autore per il cinema e per programmi e inchieste della Rai, ha scritto reportage fondamentali per fare luce sulle pagine più buie e controverse della storia recente del nostro Paese e non solo: dal terrorismo degli anni di piombo al rapimento Moro e alla mancata perquisizione del covo di Totò Riina.

Per il grande schermo ha firmato, tra le altre, le sceneggiature de "Il giudice ragazzino", pellicola del 1994 sulla tragica fine di Rosario Livatino, e "Fortapàsc", film del 2009 che scandisce l’inarrestabile corsa verso la morte del giornalista Giancarlo Siani, condannato dalla camorra.

Adv
Ma Purgatori è soprattutto il cronista implacabile della strage di Ustica, il 27 giugno 1980 sulla rotta Bologna-Palermo, e di quelle 81 morti a bordo del DC9 dell’Itavia, uno squarcio improvviso in volo e anni di misteri, raccontati in un’atmosfera sospesa di dolore e ansia di giustizia nel bellissimo film di Marco Risi "Il muro di gomma", soggetto e sceneggiatura dello stesso Purgatori, di Rulli e Petraglia.

Le bugie, le omissioni, la guerra segreta nei cieli italiani, le sentenze della magistratura dopo tanto silenzio e sabbia negli occhi. La verità come e più di un mestiere.

"Le vie dei tesori" propone ai cittadini un’alleanza nel segno della cultura, della conoscenza, della riappropriazione degli spazi. E di contro, offre ai visitatori esterni un sistema-Palermo ricco di itinerari, di nuove prospettive, di nuovi spunti di dialogo, di nuove forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE