LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Inaugurazione della mostra "Numero d’oro: armonia del mondo"

  • Le vie dei tesori
  • Archivio Storico Comunale - Palermo
  • - Palermo
  • 10 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 18:00
  • Ingresso libero
  • Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

Balarm
La redazione

Un cammino visivo e visionario sul sentiero magico in cui l’arte incontra la scienza e insieme attraversano e raccontano la temperie dei tempi e degli uomini che cambiano. È un progetto ambizioso, quello che ha ispirato la critica d’arte Antonina Greco, curatrice dell’esposizione "Numero d’oro: armonia del mondo", all’Archivio storico comunale.

In mostra i "libri-progetto" di oltre cinquanta artisti, tutte opere inedite realizzate proprio per questo evento, firmate da autori siciliani, residenti nell’Isola o fuori dai suoi confini, e da non siciliani legati in qualche modo alla cultura di questa terra. Il percorso espositivo origina dalle strutture primordiali dei megaliti, per arrivare alla forma compiuta dell’arte occidentale, con l’analisi della rigorosa ragione euclidea.

Da qui prende forma il segno della "sezione aurea", che permea tutta la cultura classica, prima in Grecia e poi a Roma, fino al Rinascimento. A dare il titolo alla mostra è la scienza di Keplero, che proclama "l’armonia del mondo" e dà fondamento a tutte le intuizioni che si svilupperanno in seguito, dalla camera oscura di Nadar alla pittura impressionista.

"Le vie dei tesori" propone ai cittadini un’alleanza nel segno della cultura, della conoscenza, della riappropriazione degli spazi. E di contro, offre ai visitatori esterni un sistema-Palermo ricco di itinerari, di nuove prospettive, di nuovi spunti di dialogo, di nuove forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE