LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Le vie dell´accoglienza": storie e lingue a Sant’Antonino, il seminario di Itastra

  • Le vie dei tesori
  • Chiesa di Sant'Antonino - Palermo
  • - Palermo
  • 9 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 18:00 - 21:00
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti
  • Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

Balarm
La redazione

La disperazione in mare aperto, la paura e gli stenti, l’emergenza umanitaria lungo le frontiere "calde" d’Europa, e poi. E poi un percorso tutto in salita, una sfida quotidiana per costruire una nuova esistenza, libera dalla guerra, dal pericolo, dalla fame. Chiave di volta, grimaldello, ma anche ostacolo altissimo da superare, la lingua.

E se provassimo a essere noi dall’altra parte, se fossimo noi quelli che devono aggrapparsi a suoni sconosciuti, che devono sforzarsi di comprendere un dialetto africano o cinese?

Succederà nell’incontro organizzato dai docenti di Itastra, la Scuola di lingua italiana per stranieri dell’Ateneo di Palermo: attraverso una serie di laboratori verrà mostrato nella pratica come avviene l’incontro fra le lingue e le storie dei migranti e degli operatori che li accolgono, e si cercherà di rovesciare i ruoli.

"Le Vie dell’accoglienza. Storie e lingue a Sant’Antonino" è un incontro rivolto principalmente a docenti, operatori di comunità, studenti, ma non solo, per raccontare un frammento del sistema accoglienza di Palermo, che funziona 365 giorni l’anno: incontri di storie e lingue improbabili ma straordinari.

"Le vie dei tesori" propone ai cittadini un’alleanza nel segno della cultura, della conoscenza, della riappropriazione degli spazi. E di contro, offre ai visitatori esterni un sistema-Palermo ricco di itinerari, di nuove prospettive, di nuovi spunti di dialogo, di nuove forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE