LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Le vie dei teatri": l´incontro con il regista colombiano Enrique Vargas

  • Ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi - Palermo
  • - Palermo
  • 11 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 18:00
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti
  • Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

Balarm
La redazione

Ci sono coincidenze che ci attendono dietro porte socchiuse? La sincronicità è un fenomeno magico? Due domande per tratteggiare l’appuntamento con Enrique Vargas, regista colombiano pluripremiato, antropologo e fondatore del Teatro de Los Sentidos, la compagnia di Teatro sensoriale che ha casa in Spagna, a Barcellona, con la quale l’artista ha girato il mondo.

A cinque anni dallo spettacolo al Montevergini, "Abitare Palermo", Vargas torna in città per raccontare il suo mondo dove a volte si "vede" meglio chiudendo gli occhi. Un viaggio alla scoperta dei segreti del labirinto, scenografia vivente che caratterizza i suoi spettacoli dove i ruoli tra attori e spettatori sono ribaltati come un confine labile e mai dogmatico. E dove, come lui dice, "ogni volta che uno spettatore partecipa a uno spettacolo deve uscirne cambiato, nel corpo e nell’anima".

A Palermo, la città "dove il rapporto con la morte è continuo, gli abitanti vivono in bilico tra allegria e miserie", l’incontro con il maestro giunge al termine di un laboratorio di teatro sensoriale in collaborazione con l’associazione Baccanica.

L’incontro si inserisce nel progetto "Le vie dei teatri", che punta a fare scoprire ai visitatori i segreti del palcoscenico, le tecniche e i mestieri tradizionali legati allo spettacolo attraverso incontri con autori, artisti, scenografi, macchinisti. Dalle ore 16 alle ore 18 il pubblico potrà partecipare a un’esperienza di teatro sensoriale.

"Le vie dei tesori" propone ai cittadini un’alleanza nel segno della cultura, della conoscenza, della riappropriazione degli spazi. E di contro, offre ai visitatori esterni un sistema-Palermo ricco di itinerari, di nuove prospettive, di nuovi spunti di dialogo, di nuove forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE