VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le vie dei tesori": itinerario alla scoperta di Capo Gallo, una riserva di sorprese

  • Raduno a Punta Barcarello - Palermo
  • 3 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 10:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul portale de "Le vie dei tesori". Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

Balarm
La redazione

È a un tiro di schioppo dalla città, eppure in tanti non conoscono la suggestiva riserva di Capo Gallo, un’area di quasi 586 ettari costituita essenzialmente dal Monte Gallo, un rilievo formatosi a partire dal Mesozoico (225 milioni di anni fa). È una montagna carsica, che presenta numerose grotte e cavità e che nel tempo ha accolto cacciatori e raccoglitori paleolitici, coloni fenicio-punici, romani, musulmani, normanni.

Passeggiando lungo i sentieri della Riserva si scopriranno le caratteristiche ambientali, quelle botaniche (il promontorio ospita diverse specie rare) e faunistiche: gheppio, falco pellegrino, poiana, il merlo e la cinciallegra. Verrà raccontata anche la grande importanza dell'area protetta per la migrazione e la sosta invernale di numerose specie di uccelli. La passeggiata è condotta da Astrid Natura. Partecipanti massimo 30. Durata 3 ore.

Le passeggiate de "Le Vie dei Tesori" mirano a recuperare le sfaccettate sfumature storiche di una città mediterranea che da un lato si allungava tra campi e sorgenti, dall’altro allargava il suo cuore storico oltre le mura.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE