VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le vie dei tesori": itinerario dal Politeama a Piazza Croci, la città fuori le mura

  • Raduno davanti al Teatro Politeama, piazza Ruggiero Settimo - Palermo
  • 10 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 10:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul portale de "Le vie dei tesori". Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

Balarm
La redazione

Quello al centro della passeggiata è un tratto frequentatissimo della città di cui spesso si ignora la storia. Ecco quindi l’occasione per conoscere da vicino la strada più importante dell'ottocento e del novecento e scoprire, grazie alla guida di Adriana Chirco, profonda conoscitrice dell’architettura cittadina, cosa è cambiato negli ultimi sessant'anni. Da piazza Ruggero Settimo si percorre via della Libertà fino a piazza Croci, soffermandosi in più punti del tragitto.

In via delle Croci, sosta davanti alla chiesa di Santa Maria di Monserrato; si parlerà della villa del duca di Bivona, di Villa Bordonaro alle Croci e del luogo in cui sorgeva Villa Deliella, distrutta in una notte durante il “sacco” di Palermo; si prosegue all’interno del Giardino Inglese per uscirne dal lato nord in via Duca della Verdura; in piazza Alberico Gentili, sosta davanti a Villa Zito; poi da via Marchese Ugo si potrà vedere dall’alto il giardino Falcone-Morvillo (già Garibaldi) e visitare l’unica chiesa di Palermo intitolata a Santa Rosalia, opera di Ernesto Basile. Partecipanti massimo 50. Durata 2 ore.

Le passeggiate de "Le Vie dei Tesori" mirano a recuperare le sfaccettate sfumature storiche di una città mediterranea che da un lato si allungava tra campi e sorgenti, dall’altro allargava il suo cuore storico oltre le mura.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE