VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le vie dei tesori": passeggiata per via Maqueda, la strada nuova tutta barocca

  • Raduno a Piazza Verdi - Palermo
  • 3 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 10:30
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul portale de "Le vie dei tesori". Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

Balarm
La redazione

Via Maqueda pedonale

Aperta nel 1600, via Maqueda fu il risultato di un importante intervento urbano, perché per la prima volta un asse perpendicolare al Cassaro tagliava Palermo. La Strada Nuova, diede un assetto urbanistico nuovo alla città, dividendola in quartieri, dalla fisionomia barocca. I quartieri medievali vennero irrimediabilmente tagliati e la fisionomia della città medievale persa. Ovviamente su questa nuova strada ben presto fiorirono chiese, palazzi e centri del nuovo potere.

Ecco dunque che la passeggiata propone una rilettura storica di via Maqueda raccontando del Cine Teatro Arena Trianon, della chiesa Madonna del Soccorso, di quelle di Santa Ninfa e di San Giuseppe dei Teatini, della fontana Pretoria. E ancora di San Nicolò da Tolentino, di Palazzo Comitini, della chiesa di San Orsola, di piazza 40 Martiri Casalotto per finire alla chiesa di S. Antonino che segnava il limite della città. Itinerario a cura di Palermo aperta a tutti. Partecipanti massimo 50. Durata 2 ore.

Le passeggiate de "Le Vie dei Tesori" mirano a recuperare le sfaccettate sfumature storiche di una città mediterranea che da un lato si allungava tra campi e sorgenti, dall’altro allargava il suo cuore storico oltre le mura.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE