LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione del libro "Campanella" di Maria Cristina Sarò all´Enoteca Picone

  • Enoteca Picone - Palermo
  • - Palermo
  • 6 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 18:00
  • Ingresso libero

La storica Enoteca Picone di Palermo ospita un evento speciale promosso da Torri del Vento Edizioni: è in programma, martedì 6 ottobre, la presentazione del libro "Campanella" di Maria Cristina Sarò.

Un romanzo che nasce "dal vino, dalle mani e dall'amuri" e nasce in Sicilia, tra Sciacca e vigneti di Menfi e il Belice, per raccontarne le eccellenze. Le letture tratte dal libro saranno a cura dell’attore Vito Bartucca. L'evento è organizzato in collaborazione con l'associazione nazionale Le donne del Vino che alla fine dell'incontro offrirà una degustazione di vini.

Saranno presenti all'incontro Lilly Ferro Fazio, coordinatrice regionale Le donne del Vino, Vera Picone di Enoteca Picone, e Adriana Falsone, giornalista di Repubblica, per chiacchierare insieme a Maria Cristina Sarò di questa "progettualità narrativa", come la stessa autrice ama definirla.

Adv
Ina e Campanella sono giovani e innamorati. Ina appartiene alla famiglia Pensabene, la famiglia mafiosa che controlla l’economia e il territorio. Campanella è un giovane avvocato, ha un cugino di nome Franco che parla con la vigna ed è matto.

È il 1984 quando ha inizio il processo Campanella, chiamato così perché il giovane avvocato viene trascinato in tribunale dalla famiglia Minchialuzzo, che rivendica un matrimonio e il danno di un lotto di vigne bruciate. Durante il processo, Ina scompare e il suo corpo viene ritrovato in mare.

Il processo dura trent’anni e si ripete come la vendemmia. Le storie s’intrecciano come le viti, si piegano e si accasciano l’una sull’altra. Le cinque fasi del vino diventano le fasi della vita di quest’uomo che rimane solo contro tutti e senza Ina; rimane con la promessa di un fiore dentro alla bocca, una campanella, che getta ogni sera in mare per lei.

COSA C'È DA FARE