VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Palermo esoterica": alla scoperta degli angoli e dei personaggi più misteriosi

  • Raduno a Palazzo Alliata di Villafranca - Palermo
  • 4 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 17:30 - 20:30
  • 15 euro (guida, whisper e ticket d´ingresso a Palazzo Conte Federico e San Matteo)
  • Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 380.6523494 o scrivere una mail all'indirizzo palermocultour@gmail.com.

Balarm
La redazione

L'associazione Palermo Cultour propone il nuovo tour della stagione per una passeggiata lungo la "Palermo esoterica", tra magia e massoneria: l'appuntamento è per domenica 4 ottobre, raduno a Palazzo Alliata di Villafranca Un tour esclusivo

Il palazzo di piazza Bologna è, quindi, la prima tappa dell'itinerario: rievocherà la storia di uno dei suoi discendenti, Raniero Alliata, pittore, scultore, evoluzionista, glottologo e stimato naturalista, morto appunto nel 1979 a 82 anni. 

Alliata è anche conosciuto come "Principe mago", evocatore di trapassati inquietanti e di potenze delle tenebre. Un uomo bizzarro, dal discutibile stile di vita ma protagonista indiscusso del nostro tour.

Si proseguirà verso via Biscottari per la visita del Settecentesco Palazzo Conte Federico con le sue decorate sale: la "sala blu", e la "sala degli stemmi" con magnifici soffitti a cassettoni lignei dipinti, risalenti al XV secolo, la "sala verde" con delle splendide boiseries e le porte dorate in oro zecchino, il "salotto rosso" affrescato da Vito D’Anna, "la sala delle armi" con volta affrescata, e preziose collezioni di armi, e la "Galleria del ballo" dove è custodito un pianoforte a coda, che nel 1882 Wagner suonò durante il suo soggiorno palermitano.

Adv
Un vero e proprio tempio massonico, tanto che nel dipinto si possono scorgere, sapientemente nascosti, alcuni simboli che richiamano a queste pratiche, come un occhio iscritto in un triangolo, ben occultato sulla testa della Purezza.

Poco distante dal Palazzo Conte Federico, presso il Vicolo Conte Cagliostro, nel quartiere dell'Albergheria, in uno dei vicoli più chiassosi e poveri della città, già via della Perciata, nasce il 2 giugno 1743 Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro.

Un personaggio misterioso dai poteri straordinari e profondo conoscitore dell'alchimia. Come tutte le persone che travalicano i sentieri della normalità, anche il Conte cagliostro attirò a sè odio, scetticismo, diffidenza pagando duramente la seriosità.

Attraverso via del Protonotaro, si giungerà in via Vittorio Emanuele che percorreremo in direzione di piazza Marina. Attraversando i Quattro Canti si arriverà presso la chiesa di San Matteo al Cassaro, legata al leggendario dei Beati Paoli.

Nella sacrestia si trova, infatti, una botola che, secondo la leggenda, sarebbe il passaggio per un sotterraneo utilizzato dalla setta per spostarsi segretamente verso altre zone della città. Concluderemo il nostro tour a Piazza Marina che, nel XVI secolo, fu teatro di cruenti spettacoli della Santa Inquisizione, le così dette autodafé.

Dei veri e propri spettacoli pubblici,con tanti di palco allestito, in cui venivano giustiziano tantissimi uomini e donne spesso innocenti ma accusati di efferati delitti come le numerose donne guaritrici spesso accusate  di utilizzare la magia nera e di condurre una vita demoniaca.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE