VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le vie dei tesori": itinerario alla scoperta dell´Oreto, sulla riva a cercare piante rare

  • Raduno al Porticciolo di Sant´Erasmo - Palermo
  • 4 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 10:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul portale de "Le vie dei tesori". Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

Balarm
La redazione

Un vecchio ponte sul fiume Oreto univa un tempo le contrade di Pagliarelli e Villagrazia: Oggi c’è un largo ponte stradale sulla circonvallazione cittadina. Da qui, per la Via Ponte di Corleone di Tolentino, si raggiungerà l’ingresso della Cooperativa “Immagine” e, percorrendo un facile sentiero di discesa nell’alveo del fiume, si giungerà alla riva sinistra.

Nel suggestivo, ambiente fluviale, del tutto sconosciuto ai più, si potranno osservare la vegetazione di questo tratto del fiume, individuando, fra le altre, alcune rarità botaniche guidati da Lorenzo Gianguzzi, docente di Scienze agrarie e forestali all’Università di Palermo. Partecipanti massimo 45. Durata 2 ore.

Le passeggiate de "Le Vie dei Tesori" mirano a recuperare le sfaccettate sfumature storiche di una città mediterranea che da un lato si allungava tra campi e sorgenti, dall’altro allargava il suo cuore storico oltre le mura.

 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE