VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le vie dei tesori": itinerario alla scoperta delle mura perdute e delle mura ritrovate

  • Raduno a Porta dei Greci, Via Foro Umberto I - Palermo
  • 4 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 10:30
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul portale de "Le vie dei tesori". Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

Balarm
La redazione

Tre studiosi condurranno alla scoperta di un lungo un tratto delle mura meridionali della città, in gran misura perdute, ma in parte ancora esistenti, seppur sconosciute perché per lo più inglobate in proprietà private.

La passeggiata si snoda, peraltro nel verde: da quello dell’antico giardino Cattolica (ora dell’ex Hotel Jolly) in cui si erge la parte residua del bastione Vega, su cui nell’Ottocento l’architetto Giuseppe Patricolo ha realizzato l’ampliamento neo-medievale del Palazzo Baucina, al giardino delle monache di Santa Teresa alla Kalsa.

E ancora, dal giardino dello Spasimo fin oltre la piazza Magione, al giardino sul bastione di Santa Venera, dal nome della chiesa che là sorge, laddove era la Porta di Termini. Passeggiata a cura di Salvare Palermo, con Renata Prescia, Roberta Lena, Salvatore Di Fisco. Partecipanti massimo 50. Durata 2 ore.

Le passeggiate de "Le Vie dei Tesori" mirano a recuperare le sfaccettate sfumature storiche di una città mediterranea che da un lato si allungava tra campi e sorgenti, dall’altro allargava il suo cuore storico oltre le mura.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE