VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le vie dei tesori": itinerario alla scoperta delle cave e sorgenti ai Danisinni

  • Raduno al Castello a Mare - Palermo
  • 4 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 11:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul portale de "Le vie dei tesori". Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

Balarm
La redazione

Riaffiora l’acqua del fiume Papireto nel giardino di piazza Danisinni, dove mani volenterose hanno portato pietre, piante, papiri, per restituire un po’ di bellezza dove da anni regnano solo incuria e degrado. La parrocchia Sant’Agnese, la confraternita di Gesù Maria e Giuseppe, i volontari dell’associazione Insieme per Danisinni hanno deciso di far tornare quella depressione naturale, trasformata in periferia urbana e sociale, a ciò che era originariamente: un luogo naturalistico unico, ricco di cave di tufo, acque e sorgenti, sapientemente sfruttate dagli arabi.

L’abusivismo edilizio sembra avere risucchiato ogni testimonianza, ma coperti da muri e pilastri esistono ancora il lavatoio comunale e la grotta di Danisinni. Una passeggiata dalla cripta di Sant’Agnese al biostagno, fino alla scalinata che si arrampica sulla grotta dei Danisinni, in compagnia dei giovani che vogliono far rinascere il quartiere e del pittore Enzo Patti, docente dell’Accademia di Belle Arti.

Raduno al Castello a Mare. Passeggiata a cura di della parrocchia Sant’Agnese, della confraternita di Gesù, Maria e Giuseppe, dall’associazione Insieme per Danisinni, dell’Accademia di Belle Arti. Partecipanti massimo 50. Durata 1 ora e mezza.

Le passeggiate de "Le Vie dei Tesori" mirano a recuperare le sfaccettate sfumature storiche di una città mediterranea che da un lato si allungava tra campi e sorgenti, dall’altro allargava il suo cuore storico oltre le mura. (Foto di Theresa Maggio)

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE