BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

Bambini e famiglie al Mandralisca per l’arte e il cibo

  • Museo Mandralisca - Cefalù (Pa)
  • - Cefalù (Pa)
  • 4 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 09.00 - 19.00
  • 6.00 euro (per nucleo familiare di massimo 5 persone)
  • Informazioni al numero 0921.421547

Il museo Mandralisca di Cefalù espone ai bambini e alle famiglie i suoi tesori legati ai gusti e ai costumi alimentari. Domenica 4 ottobre si svolgono sei visite guidate in occasione della “Giornata nazionale delle famiglie al museo – F@mu”.

Quest’anno è stato scelto come tema “Nutriamoci di cultura per crescere” e l’itinerario all’interno del Mandralisca vedrà protagonisti gli oggetti e i soggetti delle opere che nella sezione archeologica, nella pinacoteca, nella sezione numismatica e malacologica raccontano il rapporto dell’uomo e dell’arte con la cultura alimentare. 

Il percorso includerà anche la biblioteca che per l’occasione svelerà uno dei suoi testi più importanti, il libro di ricette “Opera dell’arte del cucinare” di Bartolomeo Scappi del 1570 e sarà data, inoltre, la possibilità non solo di osservare ma anche di toccare alcuni reperti della sezione archeologica (contenitori per cibo e bevande) arricchendo così l’esperienza di fruizione delle collezioni. 

Una guida introdurrà gli ospiti nel mondo del barone Mandralisca fatto di molteplici interessi. I bambini e le loro famiglie potranno ammirare le pagine dei testi più antichi della biblioteca e potranno ascoltare il racconto dell’avventuroso viaggio del “Ritratto d’uomo” da Lipari a Cefalù attraverso le parole dello scrittore Vincenzo Consolo e saranno invitati a dare una testimonianza della loro esperienza. 

Il museo sarà aperto domenica 4 ottobre dalle ore 9 alle ore 19 e sono previste tre visite guidate al mattino (10.00, 11.00 e 12.00) e tre nel pomeriggio (16.00, 17.00 e 18.00).  

COSA C'È DA FARE