LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Insieme dall´Inferno al Paradiso": reading poetico a Palazzo Alliata

  • Palazzo Alliata di Villafranca - Palermo
  • - Palermo
  • 11 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 18.00-21.00
  • 5 euro
  • Partecipazioni limitate. I poeti che volessero partecipare all’evento, dovranno inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica insiemedallinfernoalparadiso@gmail.com

In occasione del 750esimo anno della nascita del Sommo Poeta Dante Alighieri, si terrà nel suggestivo scenario di Palazzo Alliata, di piazza Bologni, il reading poetico dal titolo "Insieme, dall'Inferno al Paradiso", nell'ambito della "Lectura Dantis".

L'evento vedrà protagonista l'attrice Gabriella Pellitteri, la quale, durante la serata, leggerà alcuni Canti scelti della Divina Commedia. L'intento è quello di creare un simposio culturale, aprendo cuore e orecchi all'ascolto di una voce eco di un testamento letterario, che non ha eguali, e di liriche di dotti poeti contemporanei della città di Palermo.

Il titolo del reading "Insieme, dall'Inferno al Paradiso", ne rappresenta il tema centrale: cos'è oggi l'Inferno? Cosa, invece, il Paradiso? I poeti sono chiamati ad esprimerlo nelle loro liriche. Alla fine dell’evento, ai poeti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’ingresso darà l’opportunità di visitare Palazzo Alliata di Villafranca, che solo durante tutti i week end del mese di ottobre, aprirà le porte della Sala di Cuoio e dell’inedita Sala Rosa.

COSA C'È DA FARE