FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

La trentacinquesima "Sagra del miele": il weekend più dolce dell´anno a Sortino

  • Centro storico del paese - Sortino (Sr)
  • Dal 2 al 4 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 19:00 - 24:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Un appuntamento dolcissimo a Sortino con la trentacinquesima edizione della "Sagra del Miele", lo storico appuntamento con uno dei prodotti più interessanti dal punto di vista nutrizionale che è una punta di diamante della enogastronomia della provincia di Siracusa.

La sagra è un momento importante per il comune del paese perchè offre la possibilità ai tanti visitatori di conoscere il paese e il suo territorio grazie anche alle visite guidate organizzate.

La "Sagra del miele" verrà inaugurata il venerdì 2 ottobre alle ore 19 con il suono dei flauti dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo G. M.Columba e subito dopo verranno aperti gli stand che propongono, in piazza Verga, la degustazione dei mieli e in tutto il centro storico dolci e prodotti enogastronomici.

L'Azienda Foreste demaniali Siciliana farà omaggio di piantine ai visitatori. In piazza Maria Josè per tutte e tre le serate i macellai di Sortino offriranno i loro prodotti per "Aspettando 4braci ai 4canti" degustazione gratuita di carne e salsiccia.

Adv
La serata sarà allietata dallo spettacolo itinerante delle band I Cumpari e dei Fuori rotta. Sabato 3 ottobre alle ore 15, appuntamento con un evento tradizionale organizzato dalle associazioni ProLoco Pantalica e Arci Esedra: "A cursa dè carrittetri" in cui i bambini di Sortino, e non, si sfidano in una corsa in discesa con il tipico "carrittetru", giocattolo d'altri tempi costituito da un asse di legno su rotelle.

I gruppi de I cumpari e de A Serenata con il loro spettacolo itinerante per le strade e nei cortili del paese, riporteranno turisti e sortinesi indietro nel tempo. Alle ore 21 in piazza Santa Sofia Francesco Scimemi e Jessica Lupo band.

Domenica 4 ottobre cambia il luogo ma non la tradizionale "Gessata": dalle ore 9 il selciato di via Regina Margherita verrà abbellito in un vero e proprio momento di street art organizzato dalle associazioni Arci Esedra, ProLoco Pantalica, Duchenne Parent Project e Acipas.

Domenica gli stand apriranno alle ore 10.30 e per tutta la giornata i visitatori potranno godere della bellezza di Sortino fino alla sera quando verranno offerti spettacoli musicali per tutti i gusti: in piazza Maria Josè MIchela 4th band, nei cortili e angoli suggestivi lo spettacolo de La Serenata e in piazza Santa Sofia Baciamo le mani band.

Molte le mostre e gli eventi collaterali: al Palazzo Municipale storico la Mostra "In etere aurea" del maestro Paolo Gulino, "I colori dell'Anima" a cura dell'associazione Orizzonti a sud, la galleria museografica per non parlare dell'esposizione permanente della "Casa museo do Fascitraru" e del Museo dei Pupi di via Resistenza della "antica compagnia Opera dei pupi don Ignazio Puglisi".

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE