FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

“Viveredarte”: il laboratorio itinerante di artisti fa tappa a Palermo

  • Accademia di Belle Arti di Palermo - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 5 al 8 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 15:00
  • Ingresso libero
  • Per partecipare alle selezioni e lavorare per tre giorni alla collezione privata smart occorre iscriversi in maniera gratuita sulla piattaforma viveredarte.it, caricando più opere del proprio repertorio

Balarm
La redazione

Arriva anche a Palermo il laboratorio itinerante di viveredarte, il sistema cross-mediale che promuove l’arte accessibile a tutti e una nuova forma di mecenatismo.

Palermo è stata scelta, infatti, come tappa siciliana del tour “smart in the city”, durante il quale verrà realizzata una collezione privata composta da opere a tema, commissionata dal celebre brand automobilistico a giovani talenti.

Nel corso dell’intera iniziativa, 18 artisti provenienti da tutta Italia realizzeranno così oltre 40 opere davanti al pubblico, che li potrà seguire nei 6 laboratori allestiti in altrettante città italiane.

Un giro per l’Italia, partito da Latina, giunge ora a Palermo e proseguirà a Salerno, Pescara, Bari per poi concludersi a Milano.

Il via ai lavori, lunedì 5 ottobre presso l’Accademia delle Belle Arti a Palazzo Fernandez dove Andrea Del Guercio, docente dell’Accademia di Brera e direttore artistico di viveredarte, terrà una presentazione e darà inizio alle selezioni.

Adv
Appuntamento, poi, da martedì 6 ottobre a partire dalle ore 10, fino a giovedì 8 ottobre in Piazza Francesco Crispi. Tutti gli artisti selezionati avranno l’opportunità di confrontarsi con il docente Del Guercio durante l’incontro in Accademia, e i più interessanti saranno invitati in Piazza il giorno successivo.

Solo 3 candidati potranno iniziare subito a creare le opere che entreranno nella prestigiosa collezione e, alla fine, saranno esposte a Brera e presso l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa.

Una troupe sarà a disposizione di tutti gli artisti che, durante l’evento, vorranno presentare le proprie opere e realizzare video promozionali, che saranno pubblicati gratuitamente su tutti i canali raggiunti da viveredarte.

Tutte le opere presentate entreranno nella galleria virtuale di viveredarte che, grazie alla collaborazione con Kijiji.it, il sito di annunci gratuiti del gruppo eBay, consentirà agli artisti di farsi conoscere dal grande pubblico e vendere direttamente senza alcuna mediazione.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE