LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Colazione in libreria con Tommaso Pincio: presentazione del libro "Panorama"

Unica tappa siciliana per Tommaso Pincio e il suo romanzo "Panorama" (NN editore), domenica 4 ottobre alla libreria Modusvivendi, di via Quintino Sella, a Palermo.

Caffè, cornetti e quotidiani in consultazione in mezzo a libri e lettori per una domenica tutta dedicata alla lettura.

Il libro di Pincio è per chi, almeno una volta nella vita, si è innamorato di una donna senza averla mai incontrata, per chi parla con i personaggi dei libri e prima di uscire di casa se ne infila uno in tasca e inizia a camminare senza meta. Ottavio Tondi non ha mai incontrato Ligeia Tissot.

Si sono scritti messaggi per quattro anni sul social network Panorama, l’ha vista in foto e ha passato un’infinità di ore a guardare il suo letto disfatto. Prima di quei messaggi, Ottavio Tondi non aveva mai scritto nulla, non una parola né un appunto. Il suo lavoro e la sua vita erano dedicati alla lettura. Ma non era un lettore qualunque.

Era il lettore, colui che aveva determinato la pubblicazione del più grande best seller di tutti i tempi, e che da allora decideva delle fortune dei romanzi in libreria. Ma tutto questo succedeva prima, prima dell’incidente di ponte Sisto, prima che il mondo smettesse di leggere i libri, prima che Ligeia Tissot entrasse nella vita di Ottavio Tondi.

Tommaso Pincio è scrittore pittore e traduttore, vive e lavora a Roma. Tra i suoi libri: “M.” (Cronopio), “Un amore dell’altro mondo” (Einaudi), “La ragazza che non era lei” (Einaudi), “Cinacittà” (Einaudi), “Lo spazio sfinito” (minimum fax), “L’hotel a zero stelle” (Laterza), “Pulp Roma” (Il Saggiatore). Collabora con quotidiani e riviste.

COSA C'È DA FARE