LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione del film "Hippocrate" di Thomas Lilti al Cinema De Seta

Ricerca di profitti, personale sotto pressione, forniture scadenti, bugie ai familiari dei pazienti: il ritratto degli ospedali pubblici francesi nella pellicola “Hippocrate” di Thomas Lilti.

Benjamin diventerà un grande medico, ne è sicuro. Ma la sua prima esperienza come medico junior nel reparto ospedaliero in cui lavora anche suo padre si rivela presto più complicata del previsto. Il senso di responsabilità lo schiaccia, suo padre non c’è mai e il suo collega specializzando Abdel è un medico straniero con più esperienza di lui.

Lontano dal documentario, il film parte come fiction nel suo inizio semplice e quasi comico sui primi passi di un giovane medico, prima di rivelare gradualmente la sua vera natura con un acuto ritratto di temi caldi come il dibattito sull’eutanasia, la vocazione professionale, l’approccio al dolore, l’intervento terapeutico, gli errori medici fino a quello degli esperti medici stranieri che operano come tirocinanti.

Un quadro vasto intorno al labirintico edificio dai cadenti piani bassi, affollati come stazioni d’emergenza all’ora di punta in mezzo ad un balletto di valigie. Versione originale francese con sottotitoli in italiano.

COSA C'È DA FARE