TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"È la terra l´unica finestra" di Franco Scaldati al Teatro Garibaldi

  • Teatro Garibaldi alla Kalsa - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 3 al 5 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 21:00
  • 10 euro (intero), 5 euro (ridotto per giovani e over 65)
  • Informazioni e prenotazioni ai numeri 339.4095953, 340.2457465

L’universo di Franco Scaldati è spesso frequentato da ombre, ombre di uomini apparentemente insignificanti che acquistano grandezza universale ritornando dal regno dei morti sulla terra. La loro terra è Palermo.

Luoghi dalle difficili coincidenze, nascosti tra i mercati, dove improvvisamente ci appaiono, prima attraverso i suoni e le voci quindi lentamente si materializzano, uomini e poche donne, facendo capolino da un banco di macellai o di fruttivendoli o mentre giocano a carte, al gioco del tocco, mistero regolato da un complesso di convenzioni, segrete ai non adepti, che determina la condivisione di numerose bottiglie di birra o la decisone di far ubriacare o lasciare a secco il prescelto del giorno. Uno dei luoghi simbolo di Scaldati è la “Taverna” o la “Locanda”. Poveri ristoranti dove perlopiù vi si consuma vino, di dura digestione, ma adatto a combattere fantasmi.

Si tratta di situazioni di estrema sussistenza ed emarginazione sociale, da qualche anno multietnica, per la capacità di accoglienza che Palermo ha sempre avuta, dove convivono estrema violenza e dolcezze arabe. Per Scaldati questa umanità è scomparsa ed è suo compito riceverla dall’aldilà, come un Caronte che inverte il tragitto, attraverso la poesia che alberga in ognuno di loro e che solo lui sa riconoscere, nonostante le mistificazioni di moda. Il postino di una lettera per un introvabile signor Pace, il vecchio col sacco nella valle dei topi, la carovana dei santi, l'anima del Purgatorio, Fortunato e Spardacquasetta, la guardia e l'assassinato, lo spettro, l’omino dei sogni e la vecchia pazza dei topi abitano le epoche di Palermo. 

COSA C'È DA FARE