LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Malae Spinae": presentazione del libro di Daniele Catalano e Maria Letizia Balsamo alla Feltrinelli

Mercoledì 7 ottobre, alle ore 18.30 presso la Feltrinelli Libri e Musica, Daniele Catalano e Maria Letizia Balsamo presentano il libro scritto a quattro mani "Malae Spinae" (Lupo editore), intervengono Valeria Catalano e Giacomo Scattarreggia.

Una storia a due voci: quella di un adolescente palermitano destinato a finire male e quella della operatrice sociale che lo incontra. Nato e cresciuto all'ombra di Ballarò, Giacomino trascina le sue giornate tra il "basso" in cui vive e il degrado del quartiere caratterizzato da delinquenza, miseria materiale e morale.

Eppure nel ragazzo covano un bisogno di affetti, un sogno di armonia e limpidezza che qualcuno comprende e condivide. Nella sua storia di errori, fughe e resistenze, il ragazzo trova due momenti di speranza e di ascolto: il tenero amore di Giada e l'attenzione affettuoso di Federica, l'educatrice.

Non ci si illuda, non è una storia "buonista". Decisamente insolito come romanzo di iniziazione, lo è ancora di più come documento e testimonianza di realtà scomode alle quali la società "per bene" non aman pensare se non in termini di condanna.

COSA C'È DA FARE