LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Un viaggio culturale dentro una conchiglia": immagini, poesie e video a Casteldaccia

  • Torre del Duca di Salaparuta - Casteldaccia (Pa)
  • 9 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 18:30
  • Ingresso libero

Un percorso avvolgente fatto di immagini, poesie, video, suoni: "Un viaggio culturale dentro una conchiglia" è l'evento proposto dall'associazione culturale Impronta Unica inserito nell'ambito del progetto "Il mare in terra. L'appuntamento è per venerdì 9 ottobre alla torre del Duca di Salaparuta a Casteldaccia.

Organizzato in collaborazione con l’associazione turistico culturale no profit Terra del Sole, è solo la prima tappa di un progetto ben più articolato: obiettivo dell'iniziativa è far rivivere la storia del territorio della baronia di Solanto, dalle prime sedimentazioni di conchiglie, alghe e coralli fino ad arrivare alla estrazione della pietra arenaria per la costruzione delle masserie, torri e ville.

La sala che accoglierà "Il mare in terra" verrà arricchita da una mostra di conchiglie, fossili e utensili usati dai “mastri pirriaroti” nelle cave di estrazione e dalle sculture dell'artista Stefano Balistreri.

Per l'evento è stata organizzata una degustazione di prodotti tipici offerta da due capisaldi della cucina e dell’imprenditoria bagherese: Totuccio Di Marco del Bar Ester e Michelangelo Balistreri. Sono stati coinvolti professionisti di vari settori per snocciolare e conoscere la realtà territoriale della pietra arenaria utilizzata per secoli nelle costruzioni, una fra tutte il Teatro Massimo di Palermo.

Infine, la disponibilità della meravigliosa location è un gesto di grande apertura e interesse da parte dell’amministrazione comunale con la quale abbiamo già realizzato importanti iniziative e collaboriamo per altri ed interessanti progetti.


 

COSA C'È DA FARE