VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le vie dei tesori": itinerario alla scoperta dei Qanat, gli acquedotti sotterranei inventati dagli arabi

  • Raduno a Fondo Miciulla - Palermo
  • 10 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 9.00, 10.30, 12.00, 14.00, 15.30 e 17.00
  • 10 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul portale de "Le vie dei tesori". Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

Balarm
La redazione

Acquedotti sotterranei lunghi decine di chilometri che garantivano l’approvvigionamento idrico della città.

I qanat, scavati nella calcarenite, la roccia friabile del Quaternario tipica del sottosuolo palermitano, sono stati realizzati in più varie riprese in periodo arabo e poi normanno. Mille anni fa la città era tra le metropoli più affollate dell’Europa, tuttavia nessuno si poteva dire a corto d’acqua, grazie ai qanat che captavano le sorgenti dalle zone della Conca d’Oro e trasportavano l’acqua verso il centro della città attraverso gallerie con una pendenza minima: i pozzi, nel centro urbano, potevano pescare a una profondità notevolmente inferiore rispetto a quella in cui si trova il livello della falda, quindi con più facilità e un minore dispendio di energia.

Alcuni qanat scorrevano in prossimità o al di sotto delle dimore della nobiltà che, proprio per la presenza di acqua corrente, potevano godere di un abbassamento termico che dava ristoro nelle lunghe giornate estive. Dei Qanat di Palermo non si sapeva molto fino a che il geologo palermitano Pietro Todaro ha cominciato a studiarli negli anni ’70 e ha disegnato una mappa che attesta la grande valenza degli ingegneri idraulici islamici. Sarà possibile visitare il qanat Gesuitico Alto, costruito nel XVI secolo da Gerardo Alliata, cavaliere di Malta. Partecipanti massimo 12. Durata 1 ora.

Le passeggiate de "Le Vie dei Tesori" mirano a recuperare le sfaccettate sfumature storiche di una città mediterranea che da un lato si allungava tra campi e sorgenti, dall’altro allargava il suo cuore storico oltre le mura.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE