VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le vie dei tesori": itinerario alla scoperta di Palermo, una città che produce

  • Raduno a Piazza Marina, di fronte allo Steri - Palermo
  • 10 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 10:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul portale de "Le vie dei tesori". Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

Balarm
La redazione

Palermo ha fama di essere una città terziaria, che produce poco. L’itinerario tenterà di confutare questo luogo comune in un viaggio che si muoverà nello spazio della città per raccontare il passare del tempo, delle tecniche e delle ragioni produttive.

L’itinerario in bicicletta racconterà alcune delle realtà produttive della città di ieri e di oggi, raccontando l’evoluzione delle produzioni. L’itinerario partirà dalle botteghe artigiane degli orafi nel cuore del centro storico, un’eccellenza della nostra città. Si visiteranno, quindi, le architetture della via dei Cantieri in cui gran parte degli edifici è a servizio di una delle poche industrie che ancora restano attive in città.

Un’ulteriore visita di grande fascino, sarà fatta alla ex fabbrica di calce Majorana alle pendici di monte Pellegrino, dove verrà spiegato il ciclo di produzione della calce e si visiteranno i meandri sotterranei del monte con le grandi fornaci di pietra per cuocere la calce. La visita terminerà con la chimica Arenella, in cui veniva prodotto l’acido citrico estratto dai limoni dell’isola.

Sullo sfondo resteranno le storie industriali di famiglie leggendarie come i Florio, che hanno legato a doppio filo le loro intraprese con la storia industriale della città di Palermo. A cura di Bici bici in città e l’Associazione CLAC.  Partecipanti massimo 30. Durata 4 ore.

Le passeggiate de "Le Vie dei Tesori" mirano a recuperare le sfaccettate sfumature storiche di una città mediterranea che da un lato si allungava tra campi e sorgenti, dall’altro allargava il suo cuore storico oltre le mura.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE