VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le vie dei tesori": itinerario alla scoperta di Petru Fudduni, i versi di un mito popolare

  • Raduno a Piazza della Pinta (via Porta di Castro) - Palermo
  • 10 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 10:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul portale de "Le vie dei tesori". Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

Balarm
La redazione

Era il poeta popolare, la voce dei poveri, delle classi umili e incolte. Petru Fudduni incarnò l’anima di quella Palermo schietta ed essenziale e fu contrapposto all’aulico Giovanni Meli, il poeta delle classi aristocratiche. Di professione intagliapietre, Fudduni visse nel’600 ed espresse una poesia che destò l’attenzione e l’ammirazione di tutti. Fu ricco di umori, sensibile, fine e vivace.

Diventò famoso per la sua acredine e la carica di protesta contro il potere, in ogni sua forma. Era consapevole del suo talento, attaccabrighe, amava spassarsela. Rimasero famose le sue sfide o “contrasti” che ebbe con i poeti suoi contemporanei e non. In ogni sfida Fudduni risultava sempre vincitore per i suoi detti, le sue rime, il suo eloquio forbito che lo hanno eletto come migliore tra i poeti popolari siciliani.

Aveva studiato Fudduni? Non in senso accademico, ma aveva certamente letto e assorbito i classici della poesia. Lo si potrà scoprire in questa passeggiata condotta dal giornalista Mario Pintagro. Partecipanti massimo 50. Durata 1 ora.

Le passeggiate de "Le Vie dei Tesori" mirano a recuperare le sfaccettate sfumature storiche di una città mediterranea che da un lato si allungava tra campi e sorgenti, dall’altro allargava il suo cuore storico oltre le mura.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE