VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Cantunera racconta Palermo: dalla Kalsa alla Vucciria", percorso culturale alla scoperta della città

  • Cantunera fucina culturale - Palermo
  • - Palermo
  • 10 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 09:00
  • 15 euro a persona (visita guidata, spettacolo lungo il percorso, auricolari e degustazione vino)
  • Prenotazione obbligatoria al numero 329.5670724 oppure inviando una mail a cappellosara@virgilio.it 

Prende il via da a Cantunera, il primo percorso culturale narrato da Sara Cappello, facendo rivivere i personaggi delle tante storie grazie e attraverso la sua voce, mentre i monumenti saranno raccontati dalla guida turistica Daniela Lo Secco.

Si visiterà l’antico quartiere arabo della Kalsa con i suoi splendidi monumenti, le chiese, le fontane e i rigogliosi giardini. Verranno ricordate storie come quelle di Marcantonio Colonna, della bella Eufrosina, delle avvelenatrici come Francesca La Sarda.

E ancora le vicende dei personaggi dell’Inquisizione, i rivoltosi della Gancia e le curtigghiare della Kalsa, piazza Rivoluzione con il Genio di Palermo e Garibaldi, concludendo la visita al mercato della Vucciria e del suo Genio, per fermarsi subito dopo a Cantunera, per la degustazione di vini siciliani. 

Quello proposto da Cantunera, non è un semplice tour guidato ma un viaggio nella storia e nella memoria prendendo il via dai luoghi della città, per raccontare e per rivivere storie e leggende grazie alla teatralizzazione della cantastorie.

 

COSA C'È DA FARE