VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Itinerario a Val di Noto, fra treni e barocco

  • Partenza dalla stazione di Catania o di Noto - Catania
  • 11 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 7.45 - 21.00
  • Da Catania e Siracusa: 25 euro adulti, 15 euro ragazzi fino a 12 anni non compiuti. Da Noto: 15 euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 12 anni non compiuti; gratis per i bambini fino a 4 anni non compiuti (senza diritto al posto a sedere)
  • Informazioni e prenotazioni ai numeri 091.7848420, 328.7319985, 0931.463531

Se è noto la Sicilia sud-orientale custodisce tesori rari, capolavori fra i più notevoli dell’arte barocca, non c’è modo più affascinante per scoprirli che un viaggio su un antico treno.

L’Associazione Treno DOC di Palermo domenica 11 ottobre organizza il "Treno del Val di Noto",  un viaggio in treno d'epoca con le cosiddette “Centoporte”, le vecchie carrozze degli anni Trenta, per esplorare queste contrade ricche di bellezza da una prospettiva tutta particolare. Si partirà dalla Stazione centrale di Catania alle 7.45 per arrivare a Noto dopo una serie di fermate interrmedie a Lentini, Augusta, Siracusa e Avola.

Qui i partecipanti al convoglio potranno visitare lo splendido centro storico della cittadina, fra le espressioni più felici del barocco siciliano, nonché la cattedrale di San Nicolò. Si proseguirà poi sui binari dell’antico Treno del Barocco per il castello di Donnafugata, sontuosa dimora nobiliare del tardo '800, nota per il suo immerso parco e sede di varie scene della serie TV “Il Commissario Montalbano.

COSA C'È DA FARE