LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Inaugurazione del museo multimediale "Le oasi dell´identità"

  • Le vie dei tesori
  • Palazzo Bonocore - Palermo
  • - Palermo
  • 13 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 20:00
  • Ingresso libero
  • Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

Balarm
La redazione

"Le oasi dell’identità" è un vero e proprio museo multimediale sul patrimonio culturale immateriale siciliano, realizzato nell’ambito del progetto omonimo, ideato e diretto da Lucio Tambuzzo, per I World, finanziato dal Po Fesr Linea di Intervento 312 A.

Su grandi schermi scorrono le immagini delle ricchezze siciliane, i cicli vitali del grano o dell’uva, le tonnare, i pupi siciliani, prendendo spunto dagli scatti di Melo Minnella e dagli studi dell’antropologo Ignazio Buttitta.

Il visitatore si troverà immerso in un mondo "liquido" e avvolgente che creerà un percorso visivo ed emozionale dentro l’isola. Il museo prevede un itinerario tematico suddiviso in ambienti, con sequenze video wall per un totale di 67 minuti di proiezioni.

Nelle prime due sale protagonista è la terra, il mondo contadino con i suoi riti "incisi" nel lavoro e nella fatica, e le sue tradizioni che scandiscono la vita quotidiana. Nel secondo percorso tematico – nella Sala del Cubo – prenderà forma il talento artigiano di pupari e ceramisti e la devozione popolare si vestirà a festa per celebrare i suoi santi. Infine, nelle ultime due sale, protagonisti il paesaggio – di terra, di mare – le furenti liturgie della mattanza – quelle di ieri e quelle di oggi – e il cibo.

"Le vie dei tesori" propone ai cittadini un’alleanza nel segno della cultura, della conoscenza, della riappropriazione degli spazi. E di contro, offre ai visitatori esterni un sistema-Palermo ricco di itinerari, di nuove prospettive, di nuovi spunti di dialogo, di nuove forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE