TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Monologo teatrale "Dal ventre della terra" di Sara Favarò con il Gruppo Arte Sikelia

  • Teatro Jolly - Palermo
  • - Palermo
  • 14 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 21.00
  • Ingresso libero

Al Teatro Jolly va in scena il monologo teatrale "Dal ventre della terra", che vede sul palco: Sara Favarò (canto e recita), Enzo Rinella (attore protagonista), Lucia Vincenti (attrice), Marta Favarò (soprano), Fabrizio Corona (tenore), Ferdinando Sclafani (chitarrista), Alessandra Pipitone (pianista), Francesca Calamaio (cantautrice), Gioel Caronna (violinista), Mariangela Porretto (tecnico immagini).

Protagonista del lavoro teatrale è la storia dei minatori e del significato recondito della canzone più famosa della tradizione siciliana: "Vitti 'na crozza". Un canto vilipeso nel suo intimo significato di canto di protesta contro le disposizioni della chiesa che, fino alla metà del secolo scorso, impediva che si suonassero le campane a morto e che si officiasse la messa di requiem per i minatori che avevano la sventura di morire nel ventre della terra.

Il lavoro teatrale si snoda tra il monologo della "crozza" di un minatore e le sue invocazioni di fede espresse magistralmente dal canto del soprano, del tenore, della cantautrice, dei musicisti e degli artisti tutti. Apre lo spettacolo la versione originale della prima incisione discografica del brano, inciso nel 1951 dal tenore palermitano Michelangelo Verso. La rappresentazione teatrale vede scorrere i titoli di coda su una splendida sinfonia composta dal Maestro Antonio Pappalardo.

L’incasso della serata sarà donato in beneficenza all'associazione Oltre il possibile. Onlus di medici palermitani che si recano in Bangladesh per operare i bambini affetti da labiopalatoschisi e non solo. Il lavoro teatrale sarà preceduto dalla visione di un documentario sull'operato dei medici volontari palermitani in Bangladesh.

 

COSA C'È DA FARE