LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Tre opere di Pietro Consagra nella collezione permanente della GAM

  • Galleria d'Arte Moderna - Palermo
  • - Palermo
  • 9 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 17.30
  • 7 euro (intero), 5 euro (ridotto a gruppi minimi di 15 persone, ai visitatori di età compresa tra i 19 e i 25 anni, over 65, convenzionati e studenti universitari)
  • Informazioni al numero 091.8431605, oppure inviando una mail a info@gampalermo.it. Biglietti disponibili sul circuito Ticketone

La Galleria d’Arte Moderna, venerdi 9 ottobre, ha l’onore di presentare alla città tre opere di Pietro Consagra che entrano a far parte ufficialmente del percorso espositivo del Museo. Famoso per le sue sculture Pietro Consagra è uno dei grandi esponenti del Novecento. Ha sperimentato nuove tecniche, eretto edifici, creato gioielli e meravigliose installazioni urbane.

Proprio create con tre tecniche diverse, entrano a far parte del percorso espositivo: Sicania, Fondo Verde (sedici immagini) e Quattro Immagini su fondo grigio. Sicania è una grande scultura in bronzo, realizzata dall’artistica nel lontano 1972. L’opera è dedicata alla memoria del sindacalista Accursio Miraglia, ucciso dalla mafia a Sciacca. Insieme ad una vasta serie di opere la scultura fu presentata a Palermo, nella esposizione a Palazzo dei Normanni del 1973.

Consagra, morto 10 anni fa a Milano, ha destinato la sua opera, con il suo testamento, ad alcuni prestigiosi musei europei e americani, tra i quali la Galleria d’Arte Moderna di Palermo. Ma il percorso continua con una sala dedicata a Fondo Verde (sedici immagini), una grande tempera e acrilico su tela del 1984 concessa in comodato gratuito dagli eredi dell’artista e quattro immagini su fondo.

COSA C'È DA FARE