VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le vie dei tesori": itinerario alla scoperta di Ex voto ed edicole

  • Piazza San Domenico - Palermo
  • 10 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 16.00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul portale de "Le vie dei tesori". Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

Balarm
La redazione

Una passeggiata dedicata al variegato universo della devozione popolare, sulle tracce delle testimonianze di un sentimento religioso che nelle realtà rionali è ancora forte ed è tutto tranne che memoria del passato.

Dagli ex-voto in cera, oro e argento alle edicole votive, dai triunfi dei cantastorie ai presepi dei bamminiddari, fino agli amuleti per scacciare il maligno, alcune manifestazioni di arte popolare in cui si raccoglie la storia autentica dei palermitani ed il comune sentire di una collettività che nutre speranze e attese nei confronti del divino.

Una panoramica dei tanti modi con cui la città e i suoi abitanti dialogano serratamente con santi e patroni, dando luogo a fenomeni di religiosità di grande fascino. Passeggiata con Chiara Utro. Partecipanti massimo 50. Durata 2 ore.

Le passeggiate de "Le Vie dei Tesori" mirano a recuperare le sfaccettate sfumature storiche di una città mediterranea che da un lato si allungava tra campi e sorgenti, dall’altro allargava il suo cuore storico oltre le mura.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE