VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le vie dei tesori": itinerario alla scoperta della Marina, il cuore della Palermo del ´300

  • Raduno a Piazza Marina, davanti Villa Garibaldi - Palermo
  • 11 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 9.00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul portale de "Le vie dei tesori". Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

Balarm
La redazione

Il piano della Marina, nato dalla bonifica fatta dai Chiaramonte, è stato il luogo per eccellenza del potere baronale e antimonarchico, ma anche lo spazio di giustizia e forca, con le pubbliche esecuzioni. E ancora il luogo di passaggio di merci preziose attraverso la vicina piazzetta delle Dogane.

Una sorta di “agorà” cittadina che si è trasformata nei secoli, mantenendo comunque a lungo la sua centralità. Per scoprirla si parte dal giardino Garibaldi (appuntamento alla lapide che ricorda il luogo dell’omicidio del poliziotto Joe Petrosino) per poi dirigersi alla fontana del Garraffo, alla piazzetta della Dogana e Catena, e passando dinnanzi alle chiese della piazza giungere alla Cala e alla passeggiata delle Cattive.

Passeggiata a cura di Palermo Aperta a tutti. Partecipanti massimo 50. Durata 2 ore.

Le passeggiate de "Le Vie dei Tesori" mirano a recuperare le sfaccettate sfumature storiche di una città mediterranea che da un lato si allungava tra campi e sorgenti, dall’altro allargava il suo cuore storico oltre le mura.

 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE